Mediazione linguistica e culturale per il settore socio-sanitario

Il professionista dell'aiuto per l'anziano fragile in famiglia

Il Corso di Alta Formazione per la qualificazione della professione di assistente familiare alla persona anziana fragile in famiglia intende fornire strumenti utili a sostenere le persone anziane in condizione di fragilità, i loro familiari, a favorire il dialogo interculturale e ad accrescere le potenzialità di collocazione nel mondo del lavoro dei professionisti dell’aiuto. Particolare attenzione, grazie a una formazione altamente specializzata e a un’esperienza di workshop e seminari organizzati in collaborazione con esperti del settore, è posta all’integrazione delle competenze cliniche e assistenziali (aree geriatrica, riabilitativa, infermieristica) con interventi di mediazione culturale (area relativa all’analisi di linguaggi, comportamenti e dinamiche psico-interculturali) orientati ad agevolare la relazione tra anziano, nucleo familiare e professionisti dell’aiuto, in particolare provenienti da Paesi stranieri.

METODOLOGIA

Il corso si svolge integrando lezioni frontali con workshop e seminari organizzati all’interno di un ciclo didattico complessivo di 200 ore, composto da 3 moduli, 15 capitoli, 45 unità didattiche e 20 filmati.
Le 30 ore di workshop e seminari sono previste durante lo svolgimento dei corsi e nei periodi di sospensione degli stessi secondo una calendarizzazione che sarà resa nota dalla segreteria didattica della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P.M. LORIA della Società Umanitaria.

DIDATTICA FRONTALE IN PRESENZA (170 ORE)

• MODULO INTRODUTTIVO (40 ORE)
  • AREA GERIATRICA (35 ORE)
    Vito Noto, Nadia Antoniotti, Marzia Ivaldo
  • AREA RIABILITATIVA (35 ORE)
    Isabella Springhetti, Maurizia Montanaro
  • AREA SCIENZE INFERMIERISTICHE (30 ORE)
    Nadia Antoniotti, Arianna Gramegna
  • AREA LINGUAGGI, COMPORTAMENTI e DINAMICHE PSICO-INTERCULTURALI (30 ORE)
    Vito Noto, Serenella Zanetti, Daniele Gallo

WORKSHOP (15 ORE)

• Telemedicina e cure domiciliari
  • Demenze senili e Alzheimer
  • Movimento, cammino e incidenti domestici
  • Piaghe da decubito e igiene della persona
  • Ossigenoterapia a domicilio

SEMINARI (15 ORE)

• Dinamiche familiari

Il corso si rivolge a tutti/e coloro che operano nell’assistenza domiciliare o desiderano operarvi. I seminari saranno aperti anche alle famiglie con persone fragili.

Il corso ha durata di 4 mesi (14 fine settimana) articolati in lezioni frontali, workshop e seminari. Le lezioni frontali sono previste il venerdì dalle 18.00 alle 21.00, il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 e il sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.

INIZIO DEL CORSO: 27 maggio 2022
SOSPENSIONE ESTIVA DELLE LEZIONI: 10 luglio – 8 settembre 2022
RIPRESA DELLE LEZIONI: 9 settembre 2022
CONCLUSIONE DEL CORSO: 23 ottobre 2022
DISCUSSIONE PROVA FINALE: novembre 2022

Il corso si terrà alla Società Umanitaria in Via Daverio, 7 – 20122 Milano

Gratuito con borse di studio messe a disposizione da Società Umanitaria. L’iscrizione al corso sarà accettata previo colloquio conoscitivo motivazionale con la Direzione didattica. I dettagli del colloquio (data, orario e modalità) saranno comunicati successivamente alla ricezione del modulo di iscrizione.

I candidati e le candidate potranno iscriversi al corso entro il 20 maggio 2022.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte e allegare i seguenti documenti:

• 2 foto formato tessera;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
  • permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari (costituisce titolo valido anche la ricevuta di richiesta di soggiorno rilasciata in posta; sarà dovere della candidate/o inviare alla Segreteria copia del documento originale appena ne sarà in possesso).

Far pervenire il modulo di iscrizione e tutti gli allegati secondo una delle seguenti modalità:

• consegna a mano presso la segreteria didattica della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P.M. LORIA della Società Umanitaria;
  • invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla segreteria didattica – Società Umanitaria, via F. Daverio 7, 20122 Milano.

Alla fine del corso verrà rilasciato idoneo attestato di partecipazione valido per gli usi consentiti dalla legge.

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P. M. Loria”
informazioni 02.57968366
ssml.pmloria@umanitaria.it