Antropologia Sociale

Analisi dei Processi Educativi e dello Sviluppo (Modulo Integrato)

Obiettivi Formativi

Il corso monografico di Analisi dei processi culturali e dello sviluppo si presenta agli studenti e alle studentesse quale diretta conseguenza del corso generale di Antropologia Sociale.
Dopo aver ragionato sull’opposizione natura/cultura, oggetto di studio e disposizione epistemologica dell’antropologia, l’analisi si concentrerà sulle “forme di vita”, concetto che Ludwig Wittgenstein utilizzava come sinonimo di cultura. Saranno presi in esame contesti ad alta scolarizzazione e contesti in cui la scolarizzazione è pressoché assente e in cui la quotidianità e la socialità sono scandite attraverso la forza euristica del gioco.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno affinato la loro capacità critica e di interpretazione dei contesti, che consentirà loro una maggiore autonomia di giudizio nel quotidiano come nell’ambito professionale.

Contenuti

  • Concetti operativi dell’antropologia culturale.
  • Osservazione del mondo come pratica culturale.
  • Orientamento universalista versus orientamento culturale.
  • Le costanti culturali dello sviluppo.

Metodologia Didattica

Lezioni frontali. È incoraggiata la discussione in aula.

Docente

  • Prof. Angelo Moccia

SSD

  • M-DEA/01

CFU

  • 3

Ore Didattica Frontale

  • 15

Bibliografia

  • La bibliografia verrà indicata dal docente durante le lezioni e sarà presente sulla piattaforma Moodle.

Modalità svolgimento prova

  • Prova orale