UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Analisi della Devianza (Modulo Integrato)
Obiettivi Formativi
Il corso propone agli studenti riflessioni e nozioni di base sul tema della violenza, all’interno di differenti comunità e nicchie socioculturali. L’obbiettivo è quello di orientare alla comprensione dei fenomeni socioculturali e politici delle società connessi con il crimine e la violenza nelle sue diverse forme e che si sviluppano e si alimentano attraverso i modelli rappresentazionali dei valori e dei comportamenti. Il contributo della biologia sarà necessario per comprendere le pratiche e i fenomeni socioculturali devianti. Allo studente si forniranno strumenti quanto più possibile obbiettivi per orientarsi nella complessità dell’argomento e per acquisire un linguaggio appropriato alla descrizione dei fenomeni devianti e delle caratteristiche psichiche dell’essere umano. Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di applicare un certo livello di decentramento culturale così come di discutere criticamente le tematiche interdisciplinari.
Contenuti
Nozioni di base fornite dalla biologia e dalla psicologia utili alla comprensione dei comportamenti umani.
Analisi delle principali teorie della devianza, presentate secondo un classico excursus storico che considera i cinque paradigmi: Classico, Positivista, Sociale, Neoclassico e Neopositivista.
Elaborazione della tematica dell’intersoggettivà e il suo ruolo all’interno della criminalità.
Metodologia Didattica
Lezioni frontali e partecipate, confronto in aula, momenti di elaborazione attiva su specifici temi.
Docente
SSD
- M-DEA/01
CFU
- 3
Ore Didattica Frontale
- 15
Bibliografia
- Testo di F. Prina (2019): “Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche”, Carocci Editore, Roma.
- Si attribuisce particolare importanza al contenuto delle lezioni che, sommariamente, sono riassunte nelle slides mostrate a lezione e caricate sulla piattaforma “moodle”.
Modalità svolgimento prova
- Prova orale