Obiettivi Formativi

l corso si propone di fornire le principali strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche della lingua francese per il primo anno, dando soprattutto rilievo alle principali difficoltà grammaticali, alle strutture in opposizione e alle fuorvianti analogie esistenti tra l’italiano e il francese che potrebbero costituire rischi di errore da parte di chi parla la lingua italiana.

Contenuti

Le lezioni verteranno sullo studio e sul consolidamento delle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento alle principali funzioni comunicative nonché all’acquisizione di una competenza didattica di base. La riflessione sulle strutture grammaticali è finalizzata allo sviluppo di un atteggiamento quanto più consapevole nei confronti dell’apprendimento linguistico. Parte integrante del corso sarà, inoltre, la lettura e l’attività legata alla comprensione di testi relativi alla civiltà francese e francofona e all’attualità.

Metodologia Didattica

Lezioni frontali. Nel corso dell’attività didattica saranno proposte esercitazioni guidate, quali esercizi grammaticali e di traduzione. Per ampliare il bagaglio lessicale e culturale, saranno inoltre presentati testi di attualità, di carattere letterario e di civiltà francese. Sarà incoraggiata l’interazione tra gli studenti attraverso attività di presentazione o dibattito in aula.

Docente

  • Prof.ssa Giorgia Stocco

SSD

CFU

Ore Didattica Frontale

Bibliografia

  • La docente fornirà testi e materiale attraverso la piattaforma Moodle.
  • Appunti della lezione.
  • Bibliografia consigliata:
    Testo di grammatica francese: Grammathèque, di Lidia Parodi, Marina Vallacco, Black Cat-Cideb, 2010, ISBN 8853010304.
    Testo per esercizi grammatica: Grammathèque. Exercices, di Lidia Parodi, Marina Vallacco, Black Cat-Cideb, 2010, ISBN: 8853010312.

Modalità svolgimento prova

  • Prova scritta
    Prova scritta: dettato, esercizi grammaticali, comprensione e/o produzione scritta.