Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le competenze grammaticali necessarie a raggiungere il livello B1 (ripresa nel 1° sem) B2 (2° sem) per dare solide basi a muovere i primi passi nel mondo dell’interpretariato.
Le due principali abilità linguistico-comunicative sono Lesen (lettura di frasi e testi) e Schreiben (scrittura di frasi e brevi testi), necessarie per lo svolgimento dei lavori di interpretariato negli specifici corsi a questo dedicate.

Contenuti

I contenuti del corso riguardano le principali caratterizzazioni linguistiche: grammaticali, morfologiche, lessicali e sintattiche.

Metodologia Didattica

Le lezioni si svolgono in modalità frontale nel momento della spiegazione delle regole grammaticali, in modalità singola nello svolgimento e nella correzione degli esercizi in aula; si prevedono anche momenti di esercizio di gruppo per la ripresa dei contenuti.
Poiché lo scopo delle lezioni è quello di far comprendere in modo preciso le regole grammaticali e il loro uso nella frase tedesca, spiegazioni, domande/risposte e approfondimenti sono prevalentemente in lingua italiana.
Si cerca di favorire un ambiente di gruppo collaborativo e non giudicante, nel quale ognuno possa sperimentare le proprie capacità per arrivare in particolare all’autocorrezione.

Docente

SSD

CFU

Ore Didattica Frontale

  • 48

Bibliografia

  • Il materiale è fornito dalla docente direttamente a lezione o attraverso la piattaforma istituzionale.

Modalità svolgimento prova

  • Test con esercizi
    La prova d’esame consiste in un test con esercizi relativi ai contenuti affrontati a lezione.