UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Politiche internazionali per lo sviluppo economico
Obiettivi Formativi
Il corso è orientato a fornire gli strumenti teorico fattuali per identificare le principali variabili economiche che condizionano il funzionamento dei mercati internazionali e delle politiche economiche di governance.
Nello specifico, consente di acquisire le competenze di base per accedere al processo analitico di indagine degli aspetti causali e delle evidenze di impatto del fenomeno della globalizzazione, le ragioni del commercio internazionale ed i ruoli delle Politiche nazionali di governo e delle imprese multinazionali, analizzandone il livello di espansione estera e di delocalizzazione delle attività produttivo – gestionali.
Il percorso didattico include l’analisi delle teorie classiche che hanno identificato i fattori determinanti dei fenomeni economici a livello internazionale e le conseguenti connessioni critiche sotto il profilo della ricaduta operativa.
Nel percorso formativo, attraverso la specifica impostazione del programma didattico, appositamente selezionato per il target di riferimento, viene preordinatamente considerata e soddisfatta la necessità di fornire agli studenti elementi di conoscenza di base dell’economia aziendale, presupposti fondamentali per la comprensione delle tematiche specialistiche oggetto della disciplina proposta.
In estrema sintesi, l’obiettivo di risultato dell’apprendimento consiste nel riuscire a far:
- comprendere i termini e i concetti fondamentali relativi al commercio internazionale e le motivazioni essenziali del commercio tra Paesi;
- capire l’andamento del commercio nel tempo e le ragioni che sottendono al fenomeno;
- comprendere i diversi tipi di scambio di beni e servizi;
- comprendere quali ragioni inducono a realizzare tra i Paesi i diversi tipi di commercio, il perché della diffusione dei flussi internazionali, le conseguenze degli stessi per i Paesi coinvolti e quali azioni intraprendano i governi per rendere i Paesi più o meno aperti al commercio, alle migrazioni e agli investimenti diretti esteri.
Contenuti
L’articolazione argomentativa del corso e gli obiettivi didattici possono essere declinati nelle seguenti partizioni tematiche:
Introduzione alla dimensione integrata del concetto di sviluppo economico.
Caratteristiche ed Influenza dei Sistemi Politico Economico e Legale sui processi di Sviluppo economico e le dinamiche dei mercati
Teorie economiche e Modelli di base del commercio internazionale: commercio e tecnologia, commercio e dotazione di risorse.
La mobilità internazionale del lavoro e del capitale (migrazioni internazionali, IDE).
Commercio internazionale e rendimenti crescenti di scala.
Le forme che assume il commercio tra Paesi e gli effetti del medesimo sulle diverse economie.
Le ragioni economiche del commercio internazionale.
Contenuti formativi e Macro Aree tematiche
Favorire l’acquisizione della conoscenza di base degli strumenti e dei meccanismi operativi per comprendere, in chiave analitico critica le tematiche degli scambi, il comportamento delle multinazionali e le dinamiche dei mercati internazionali.
Politiche economiche
Etica negli affari internazionali
Teorie del commercio internazionale
Economia politica degli investimenti
Strategie d’entrata e alleanze strategiche
Metodologia Didattica
Lezioni Frontali
Docente
- Prof.ssa. Mariarosaria Simonelli
SSD
- —
CFU
- 6
Ore Didattica Frontale
- 30
Bibliografia
- International business“Economia e strategia internazionale: l’impresa nei mercati globali” Charles W. L. Hill, Editore: Hoepli 2008 (primi 7 capitoli)
- Appunti delle lezioni
- Materiale somministrato dal DocenteMateriale di ricerca per Project Work
Modalità svolgimento prova
- Prova Scritta
Predisposizione di una dispensa articolata sugli appunti delle lezioni. Colloquio orale