UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Cultura e Civiltà Giapponese
Obiettivi Formativi
Il corso di Cultura e Civiltà Giapponese mira a fornire le basi per una comprensione di base della cultura e della storia giapponesi.
Contenuti
Il corso prevede un approccio storico e culturale attraverso la presentazione di svariati aspetti legati alla civiltà giapponese (inquadramento storico, belle arti, teatro, letteratura, architettura ecc.) seguendo un ordine cronologico, a partire dall’era preistorica fino a quella contemporanea.
Metodologia Didattica
Durante il corso lo studente avrà una visione complessiva della storia e cultura giapponese in maniera sistematica. Una parte del corso, inoltre, si concentrerà su alcune tematiche di carattere monografico, volte ad approfondire alcuni momenti peculiari della storia nipponica.
Docente
SSD
- —
CFU
- —
Ore Didattica Frontale
- 30
Bibliografia
- Introduzione alla Cultura Giapponese, Paul Varley, (traduzione) Susanna Marino: Edizione Lindau Torino, 2021 (quarta edizione)
- Materiale extra fornito dalle docenti durante il corso
Modalità svolgimento prova
- Prova Orale
Lo studente sosterrà l’esame orale con entrambe le docenti su argomenti relativi alla parte istituzionale (percorso storico-culturale affrontato con la prof.ssa Furukawa – 20 ore) e, a scelta, su un argomento specifico tra i temi trattati nella parte monografica (prof.ssa Marino 10 ore), dimostrando così di aver acquisito una conoscenza di base in merito allo sviluppo cronologico della civiltà nipponica e di alcune sue peculiarità.