Cultura e civiltà – Seconda Lingua

Cultura e Civiltà Giapponese

Obiettivi Formativi

Il corso di Cultura e Civiltà Giapponese mira a fornire le basi per una comprensione di base della cultura e della storia giapponesi.

Contenuti

Il corso prevede un approccio storico e culturale attraverso la presentazione di svariati aspetti legati alla civiltà giapponese (inquadramento storico, belle arti, teatro, letteratura, architettura ecc.) seguendo un ordine cronologico, a partire dall’era preistorica fino a quella contemporanea.

Metodologia Didattica

Durante il corso lo studente avrà una visione complessiva della storia e cultura giapponese in maniera sistematica. Una parte del corso, inoltre, si concentrerà su alcune tematiche di carattere monografico, volte ad approfondire alcuni momenti peculiari della storia nipponica.

Docente

SSD

CFU

Ore Didattica Frontale

  • 30

Bibliografia

  • Introduzione alla Cultura Giapponese, Paul Varley, (traduzione) Susanna Marino: Edizione Lindau Torino, 2021 (quarta edizione)
  • Materiale extra fornito dalle docenti durante il corso

Modalità svolgimento prova

  • Prova Orale
    Lo studente sosterrà l’esame orale con entrambe le docenti su argomenti relativi alla parte istituzionale (percorso storico-culturale affrontato con la prof.ssa Furukawa – 20 ore) e, a scelta, su un argomento specifico tra i temi trattati nella parte monografica (prof.ssa Marino 10 ore), dimostrando così di aver acquisito una conoscenza di base in merito allo sviluppo cronologico della civiltà nipponica e di alcune sue peculiarità.