UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Business innovation
Obiettivi Formativi
Scopo della gestione d’impresa è agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano all’impresa di garantirsi un vantaggio competitivo sostenibile. Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per comprendere le origini di tale vantaggio competitivo, ovvero i motivi che spiegano il persistere di differenziali di performance significativi tra imprese, anche appartenenti alla stessa industria. A tale scopo il corso approfondirà il ruolo dell’innovazione, delle strategie e leve organizzative ad essa connesse, nello spiegare i differenziali di performance tra imprese. Particolare attenzione sarà rivolta alle relazioni inter-impresa e a forme di innovazione distribuita
Contenuti
1. Introduzione al corso: strategie corporate, strategie competitive e innovazione
2. Le dinamiche dell’innovazione tecnologica e della sua diffusione
3. Analisi della strategia tecnologica e di innovazione delle imprese
4. La creazione e appropriazione del valore e la formulazione della strategia di innovazione
5. L’implementazione operativa di una strategia di innovazione tecnologica
Metodologia Didattica
Lezioni frontali con slides e materiali video di supporto. Interazione e coinvolgimento attivo degli studenti, role playing e sviluppo di casi aziendali
Docente
SSD
- SECS-P/07
CFU
- 3
Ore Didattica Frontale
- 15
Bibliografia
- Gestione dell’innovazione, 5a edizione, Melissa A. Shilling e Francesco Izzo, Mc Graw-Hill per ri frequentanti capitolo 1,2,3,4,5
Modalità svolgimento prova
- Prova Orale