Laboratori – Discipline Geo-Politiche

Laboratori – Discipline Geo-Politiche

Obiettivi Formativi

  • Obiettivi cognitivi (saper apprendere e conoscere le “geografie politiche ed economiche in tempo di globalizzazione delle economie e delle culture”
  • Obiettivi comunicativi (saper lavorare in team, saper essere collaborativi)
  • Obiettivi professionalizzanti (saper costruire e saper applicare strategie di marketing territoriale per lo sviluppo umano e locale).

Contenuti

Geo-economia e globalizzazione. Gli aspetti geografici dello sviluppo economico. Geografia politica ed umana. Sviluppo regionale e neo-regionalismo. Cooperazione decentrata. Visual Sociology for Human Development. Regione Sistemica. Regione complessa e sistemi regionali. Crescita e sviluppo di progetti win-win sulla Via della Seta. Attrattività dei territori. Le dimensioni dello sviluppo umano e locale. Misure ed indicatori della sostenibilità e questione ambientale. Internazionalizzazione e globalizzazione. Fattori localizzativi e cultura d’impresa. Fattori localizzativi di identità locali. Città e spazi urbani. Rappresentazioni nelle strategie di sviluppo urbano: le Megalopoli e le Global Expo Cities.

Metodologia Didattica

  • Lezioni frontali e presentazioni Power Point su case study di politica regionali e sub-regionali

Docente

SSD

CFU

Ore Didattica Frontale

Bibliografia

  • Bibliografia obbligatoria:
    Leotta N., Ben-essere Mediterraneo sulla Rotta del Mito,Viator, Milano, 2023
    Leotta N., Cooperazione decentrata, Franco Angeli, Milano, 2008

Modalità svolgimento prova

  • Presentazione Power point + Prova Orale
    Presentazione PowerPoint su un case study di Geo-Politica. Domande orali su alcuni passaggi chiave del corso: Geografia Politica e Globalizzazione. Cooperazione Decentrata.