Psicosociologia degli atti comunicativi

Sociologia dei Processi Comunicativi e Culturali

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obiettivo di costruire una professionalità che tragga ispirazione da una profonda conoscenza del ruolo e dell’importanza delle culture e della comunicazione nell’attuale quadro sociale in rapida trasformazione per l’eterogeneità della sua composizione. Inoltre, attraverso l’analisi di alcune modalità relazionali e valoriali interetniche, si intende arricchire le competenze degli studenti sul piano del rapporto esperienziale con l’Altro.

Contenuti

  • Prospettive sulla comunicazione umana: approfondimento della comunicazione verbale e non verbale.
  • Molteplici modalità del comunicare.
  • Antropologia della comunicazione ed elementi di etnografia dei sensi e delle emozioni: azioni linguistiche, interazioni e identità.
  • La differenziazione culturale nella società moderna: il pluralismo culturale. L’influenza della società sulla cultura e della cultura sull’azione sociale.
  • La comunicazione interculturale: il valore della diversità culturale e analisi dei problemi interculturali legati ai valori culturali, alla lingua, ai gesti, al corpo, agli oggetti.
  • Il futuro della comunicazione interculturale: una nuova progettualità interetnica?

Metodologia Didattica

Il corso sarà sviluppato attraverso lezioni frontali.

Docente

SSD

  • SPS/08

CFU

  • 6

Ore Didattica Frontale

  • 30

Bibliografia

  • Daniele Gallo, Psico-sociologia de/ratto comunicativo, Gruppo Editoriale Viator
  • Daniele Gallo, Riconoscere e ospitare l’alterità, Gruppo Editoriale Viator (parte prima e quarta)
  • Daniele Gallo, Informazione e verità, Gruppo Editoriale Viator
  • Materiale e appunti del corso (Moodle)

Modalità svolgimento prova

  • Prova Orale