UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Sociologia dei Processi Comunicativi e Culturali
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di costruire una professionalità che tragga ispirazione da una profonda conoscenza del ruolo e dell’importanza delle culture e della comunicazione nell’attuale quadro sociale in rapida trasformazione per l’eterogeneità della sua composizione. Inoltre, attraverso l’analisi di alcune modalità relazionali e valoriali interetniche, si intende arricchire le competenze degli studenti sul piano del rapporto esperienziale con l’Altro.
Contenuti
- Prospettive sulla comunicazione umana: approfondimento della comunicazione verbale e non verbale.
- Molteplici modalità del comunicare.
- Antropologia della comunicazione ed elementi di etnografia dei sensi e delle emozioni: azioni linguistiche, interazioni e identità.
- La differenziazione culturale nella società moderna: il pluralismo culturale. L’influenza della società sulla cultura e della cultura sull’azione sociale.
- La comunicazione interculturale: il valore della diversità culturale e analisi dei problemi interculturali legati ai valori culturali, alla lingua, ai gesti, al corpo, agli oggetti.
- Il futuro della comunicazione interculturale: una nuova progettualità interetnica?
Metodologia Didattica
Il corso sarà sviluppato attraverso lezioni frontali.
Docente
SSD
- SPS/08
CFU
- 6
Ore Didattica Frontale
- 30
Bibliografia
- Daniele Gallo, Psico-sociologia de/ratto comunicativo, Gruppo Editoriale Viator
- Daniele Gallo, Riconoscere e ospitare l’alterità, Gruppo Editoriale Viator (parte prima e quarta)
- Daniele Gallo, Informazione e verità, Gruppo Editoriale Viator
- Materiale e appunti del corso (Moodle)
Modalità svolgimento prova
- Prova Orale