UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Management dei sistemi turistici e strategie di valorizzazione del patrimonio artistico-museale (Modulo Integrato)
Obiettivi Formativi
Obiettivo di risultato dell’apprendimento:
comprendere i termini e i concetti fondamentali relativi al marketing di sistema e alle motivazioni essenziali degli investimenti nel settore del turismo culturale comprendere le ragioni che inducono a realizzare progetti di aggregazione territoriale in chiave economica
Contenuti
l’articolazione argomentativa del corso e gli obiettivi didattici possono essere declinati nelle seguenti
partizioni tematiche:
- Cultura-economia: museo come impresa
- Gestione dei musei
- Valore macroeconomico del settore culturale e settore museale creativo
- Digitalizzazione nel settore culturale
- Cultura e bene culturale
- Approcci analisi del turismo
Dinamiche turistiche:
- esercizi ricettivi
- utenza museale
- ritorno degli investimenti
Metodologia Didattica
Lezioni frontali.
Docente
- Prof.ssa Mariarosaria Simonelli
SSD
- SECS-P/07
CFU
- 2
Ore Didattica Frontale
- 10
Bibliografia
- Appunti di lezione rielaborati in dispensa
- Etica del turismo
- Responsabilità, sostenibilità, equità, Corrado Del Bò, Carrocci editore Capitoli 1,2,5,6
Modalità svolgimento prova
- Prova scritta