Cultura e civiltà – Seconda Lingua

Cultura e Civiltà Cinese

Obiettivi Formativi

  • Saper individuare le peculiarità geografiche, storiche, politiche, culturali e, in generale, identitarie della Spagna.
  • Saper leggere, commentare e interpretare criticamente un testo moderno o contemporaneo spagnolo, spiegandolo con i possibili percorsi storici e culturali, e contestualizzandolo nell’attuale realtà spagnola e quella europea.
  • Approfondimento del lessico relazionato con i vari ambiti trattati nel corso.
  • Obiettivi trasversali: sviluppare la capacità d’interpretazione autonoma, complessiva e critica dei dati ricevuti. Stimolare il confronto con la propria cultura d’origine

Contenuti

Il corso è strutturato in due parti:

  • I. Per avere una comprensione del particolare fenomeno multilinguistico e multiculturale che caratterizza la Spagna contemporanea, è necessario conoscere alcuna caratteristiche del territorio nonché alcune delle dinamiche storico-culturali che hanno segnato la sua storia.
    1. Mappa geopolitica: dalla diversità geografica e regionale all’attuale Stato delle Autonomie.
    2. Il plurilinguismo in Spagna: il castellano e le altre lingue di Spagna.
    3. Lo spagnolo peninsulare e lo spagnolo d’America: alcune varianti.
    4. Il Medioevo spagnolo come fulcro culturale:
    -L’impronta linguistica e culturale degli arabi in Spagna.
    -Il Cammino di Compostela, punto d’incontro delle culture europee.
    5. I miti simbolici della letteratura spagnola: El Cid Campeador, La novela picaresca, La Celestina, Don Quijote de la Mancha, Don Juan.
    6. I grandi pittori spagnoli e la loro rivisitazione in chiave moderna.
  • II. La storia del XX secolo in Spagna è radicalmente segnata dalla Guerra Civile del 1936, dalla conseguente Dittatura, e dal profondo cambiamento avvenuto dal 1975 dopo la morte di Franco. Le principali correnti di pensiero sono inscindibili dal contesto socio-politico in cui nascono.
    1. Il tradizionalismo e le avanguardie prima della Guerra Civile:
    -La generazione del 98 e del 27.
    -Picasso, Dalí e Buñuel: reinterpreti della tradizione artistica spagnola.
    2. Oscillazioni della vita culturale nel dopoguerra e nel periodo franchista:
    -La censura.
    -Realismo sociale e sperimentazione di nuove formule narrative.
    3. La transizione operata dal 1975.
    – Principali fasi e cambiamenti socio-politici e culturali: apertura e rivisitazione della tradizione spagnola.
    – Istituzioni politiche e sistema educativo.

Metodologia Didattica

Lezioni frontali con uso di diversi mezzi integrativi: presentazioni, video, testi scritti, ricerche in internet. Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti mediante il commento delle letture e dei filmati contemplati in e fuori sede, e l’approfondimento delle tematiche proposte.

Docente

  • Prof.ssa Carmen Sellés de Oro

SSD

CFU

  • 6

Ore Didattica Frontale

  • 30

Bibliografia

  • Il materiale sarà fornito dal docente durante lo svolgimento delle lezioni.
  • Per accedere all’esame ogni studente è tenuto a leggere, due tra i seguenti titoli di letteratura contemporanea:
    Corazón tan blanco di Javier Marías.
    Mientras vivimos di Maruja Torres.
    La velocidad de la luz di Javier Cercas.
    La mujer loca di Juan José Millás.
    La hija del caníbal di Rosa Montero.

Modalità svolgimento prova

  • Prova Orale
    La prova è orale ed è articolata in due parti:
    1) Presentazione da parte dello studente di due libri a scelta tra le opere proposte nella bibliografia. Sarà fornito uno schema orientativo per il commentario.
    2) Presentazione da parte dello studente di un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso, dal quale si terrà un colloquio sugli argomenti del programma, ai fini di accertare la conoscenza dei principali temi trattati, verificando altresì l’acquisizione di strumenti metodologici necessari per l’interpretazione dei testi.