UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Lingua inglese 2
Obiettivi Formativi
Il corso, articolato intorno alla revisione dei fondamenti di grammatica e lessico di general English, si propone l’obiettivo prioritario di favorire il perfezionamento delle capacità di comunicazione livello upper intermediate, partendo dalle abilità ricettive (reading e listening) per giungere alle abilità produttive (speaking e writing).
Contenuti
Il corso si sostanzia di quattro aspetti che evidenziano le altrettante abilità linguistiche fondamentali su cui ci si concentrerà durante l’anno:
1. Reading – verte sulla lettura critica e approfondita dei testi in Bibliografia
2. Writing – verte innanzitutto su esercitazioni che mirano a potenziare le strutture linguistiche.
3. Listening – verte a migliorare la capacità di ascolto con esercitazioni in aula.
4. Speaking – verte a far acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare una conversazione con maggiore fluidità e sicurezza. Sussidi multimediali, adeguati lavori di gruppo presentati in aula dagli studenti e la partecipazione attiva degli stessi saranno indispensabili per rendere il percorso formativo proficuo e coinvolgente.
Metodologia Didattica
Lezioni in aula con sussidi multimediali e lavori di gruppo presentati dagli studenti.
Docente
- Prof.ssa Laura Belloni
SSD
- —
CFU
- —
Ore Didattica Frontale
- 24
Bibliografia
- Hugh Dellar , Andrew Walkley, Jonathan Bygrave, Roadmap B2+, Students’ Book, Pearson, ISBN 9781292271927 (with online workbook)
- Facoltativo:
Michael Vince, Language Practice for Advanced with key, Macmillan.
Modalità svolgimento prova
- Prova orale
La prova sarà una discussione sugli articoli e le READING COMPREHENSION in ROADMAP e testerà la conoscenza e rielaborazione critica dei testi assegnati per lo studio; le competenze sintattico-grammaticali; la capacità di utilizzo del general English. - Prova scritta
Propedeutica all’orale una prova scritta da sostenere durante l’ultima lezione del Secondo semestre su GRAMMAR e LEXIS.