Obiettivi Formativi

Il corso, articolato intorno alla revisione dei fondamenti di grammatica e lessico di general English, si propone l’obiettivo prioritario di favorire il perfezionamento delle capacità di comunicazione livello upper intermediate, partendo dalle abilità ricettive (reading e listening) per giungere alle abilità produttive (speaking e writing).

Contenuti

Il corso si sostanzia di quattro aspetti che evidenziano le altrettante abilità linguistiche fondamentali su cui ci si concentrerà durante l’anno:

1. Reading – verte sulla lettura critica e approfondita dei testi in Bibliografia
2. Writing – verte innanzitutto su esercitazioni che mirano a potenziare le strutture linguistiche.
3. Listening – verte a migliorare la capacità di ascolto con esercitazioni in aula.
4. Speaking – verte a far acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare una conversazione con maggiore fluidità e sicurezza. Sussidi multimediali, adeguati lavori di gruppo presentati in aula dagli studenti e la partecipazione attiva degli stessi saranno indispensabili per rendere il percorso formativo proficuo e coinvolgente.

Metodologia Didattica

Lezioni in aula con sussidi multimediali e lavori di gruppo presentati dagli studenti.

Docente

  • Prof.ssa Laura Belloni

SSD

CFU

Ore Didattica Frontale

  • 24

Bibliografia

  • Hugh Dellar , Andrew Walkley, Jonathan Bygrave, Roadmap B2+, Students’ Book, Pearson, ISBN 9781292271927 (with online workbook)
  • Facoltativo:
    Michael Vince, Language Practice for Advanced with key, Macmillan.

Modalità svolgimento prova

  • Prova orale
    La prova sarà una discussione sugli articoli e le READING COMPREHENSION in ROADMAP e testerà la conoscenza e rielaborazione critica dei testi assegnati per lo studio; le competenze sintattico-grammaticali; la capacità di utilizzo del general English.
  • Prova scritta
    Propedeutica all’orale una prova scritta da sostenere durante l’ultima lezione del Secondo semestre su GRAMMAR e LEXIS.