Business Innovation

Economia dei Processi Turistici per la Sostenibilità Ambientale (Modulo Integrato)

Obiettivi Formativi

Obiettivi di risultato dell’apprendimento:

  • comprendere i termini e i concetti fondamentali relativi al marketing territoriale di sistema e alle
    motivazioni essenziali degli investimenti nel settore del turismo responsabile.
  • comprendere le ragioni che inducono a realizzare progetti di aggregazione in chiave economica.

Contenuti

L’articolazione argomentativa del corso e gli obiettivi didattici possono essere declinati nelle seguenti partizioni tematiche:

Transizione energetica e sostenibilità

  • Sviluppo equilibrato e sostenibile del turismo
  • Turismo e tutela ambientale
  • Sostenibilità turistica e sviluppo delle aree protette
  • Turismo ambientale ed ecoturismo
  • Analisi dei benefici e dei costi per la conservazione delle aree protette

Metodologia Didattica

Lezioni frontali.

Docente

  • Prof.ssa Mariarosaria Simonelli

SSD

  • SECS-P/08

CFU

  • 2

Ore Didattica Frontale

  • 10

Bibliografia

  • Appunti di lezione rielaborati in dispensa
  • ETICA DEL TURISMO. Responsabilità, sostenibilità, equitàCorrado Del Bò, Carrocci editore (Capitoli 2,3,4,6)

Modalità svolgimento prova

  • Prova scritta