Ruggiero Gaetana
Docente e mediatrice culturale e linguistica
Docente dei seguenti corsi:
Dopo un percorso di studi incentrato sulla lingua e la cultura giapponese, completato tra Italia e Giappone, ha maturato una solida esperienza nell’insegnamento della lingua giapponese a diverse classi di studenti, di livelli e contesti di apprendimento variegati.
Il suo approccio didattico non si limita all’insegnamento della grammatica e del lessico, ma è profondamente integrato con una comprensione approfondita delle dinamiche culturali giapponesi, che considera un elemento cruciale per una reale padronanza della lingua.
Ogni lezione è accuratamente progettata per rispondere alle esigenze specifiche del gruppo classe, con una forte enfasi sull’interazione e la collaborazione tra studenti. Le attività didattiche, oltre a favorire l’apprendimento linguistico, mirano a sviluppare una consapevolezza interculturale.
Utilizza un approccio partecipativo, combinando spiegazioni teoriche con esercitazioni pratiche per far sì che gli studenti acquisiscano sicurezza nell’uso della lingua in contesti reali.
In parallelo all’attività didattica, ha sviluppato una consolidata esperienza come mediatore culturale e linguistico in ambito commerciale, supportando efficacemente le trattative commerciali tra aziende italiane e partner giapponesi, promuovendo una comunicazione fluida e una comprensione reciproca.
Ricevimento:
La docente riceve al termine della lezione.