Wauthion Michel F. G.
Docente
Docente dei seguenti corsi:
- #
Nato a Bruxelles nel 1963, Michel F.G. Wauthion è docente di Lingua e linguistica francese presso l’università di Pavia dal 2016.
Laureato in Filologia romanza all’università di Lovanio (Belgio) nel 1986, è stato lettore di Lingua francese per scambio culturale alla Sapienza di Roma dal 1987 al 1991. In seguito è diventato assistente di ricerca presso l’Istituto di Linguistica dell’Università di Lovanio, dove nel 1997 ha presentato una tesi di dottorato sulla storia della conversazione in lingua francese. Nel 1999 è entrato a far parte dell’Agence Universitaire de la Francophonie, dove è stato successivamente responsabile della cooperazione universitaria e linguistica nel Pacifico (Vanuatu, Australia) e nel Sud-est asiatico (Cambogia). In questo contesto si è interessato alle questioni di politica e sviluppo linguistico in un contesto plurilingue di francese come seconda lingua. È poi responsabile dell’insegnamento del francese come lingua straniera e seconda presso l’Università francese della Nuova Caledonia (2004-2016) e sta sviluppando diversi programmi di ricerca nel campo dell’educazione plurilingue, in particolare per promuovere l’intercomprensione nelle lingue romanze.
È stato anche addetto linguistico per l’Institut français d’Israël e di Amsterdam dal 2010 al 2014 e Presidente delle commissioni nazionali per le certificazioni DELF-DALF. Le sue principali pubblicazioni riguardano la pianificazione linguistica, le politiche educative, l’interfaccia semantico-pragmatica e la storia della grammatica francese.
Ama descriversi come un generalista della lingua francese. Il suo recente lavoro sulla didattica del francese riguarda la prosodia e lo studio della voce dal punto di vista fonostilistico e cognitivo.
Ricevimento:
Il docente riceve al termine della lezione.