Obiettivi Formativi

Per il secondo anno l’obiettivo è quello di ultimare l’apprendimento della grammatica di base e di aumentare il proprio patrimonio base di ulteriori 1.000 caratteri (totale di 1.800 caratteri a fine anno) e di ulteriori 1.000 vocaboli (totale di 2.000 parole a fine anno), nel contesto di frasi complesse attinenti ad ambiti di discorsivi sempre più articolati e sofisticati. Al termine del secondo anno di corso gli studenti che si sono applicati con costanza allo studio secondo l’insegnamento ricevuto potranno sostenere con successo l’esame HSK di livello III.

Contenuti

Il corso si pone l’obiettivo di rafforzare le basi poste nell’anno precedente e di ampliare rapidamente le competenze degli studenti nella comprensione e nell’espressione della lingua cinese parlata e scritta. Consolidando l’impianto metodologico proposto nel corso dell’anno precedente, durante il secondo anno si miglioreranno le capacità di lettura e traduzione di testi complessi, tratti dalla stampa e dai nuovi media cinesi.

Metodologia Didattica

Lezioni frontali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti attraverso lo svolgimento di esercizi e l’analisi dei testi proposti.

Docente

SSD

  • L-OR/21

CFU

Ore Didattica Frontale

  • 48

Bibliografia

  • Masini et al. Il cinese per gli italiani 2, Hoepli Milano.
  • Dialoghi ad hoc forniti dalla docente in itinere.

Modalità svolgimento prova

  • Prova Scritta