Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le competenze necessarie a muovere i primi passi nel mondo dell’interpretazione dialogica, supportando le abilità richieste e introducendone le tecniche fondamentali.

Verranno forniti strumenti per la gestione delle dinamiche comunicative delle interazioni mediate.

Parallelamente, si lavorerà alla creazione di glossari mirati, inizialmente sotto la guida dell’insegnante, poi in crescente autonomia.

Verranno, inoltre, proposti momenti volti ad ottenere una sempre maggiore chiarezza espressiva nelle due lingue di lavoro.

Contenuti

Sarà cura dell’insegnante fornire il materiale necessario allo svolgimento delle lezioni.

Metodologia Didattica

Le lezioni prevedono attività fortemente partecipative (tra cui il role-play), da svolgersi prevalentemente a coppie o in piccoli gruppi, mirate ad attivare le competenze richieste, anche utilizzando tecniche mutuate dal lavoro teatrale.

Verranno utilizzati testi e materiali audiovisivi relativi a situazioni reali o realistiche, che spazieranno dall’ambito commerciale e turistico alle interviste e agli incontri in setting socio-sanitario e criminologico, in armonia con gli indirizzi offerti dall’Istituto.

Docente

  • Prof.ssa Paola Ballanti

SSD

CFU

Ore Didattica Frontale

  • 24

Bibliografia

  • Il materiale di lavoro verrà fornito di volta in volta dalla docente.

Modalità svolgimento prova

  • Simulazione
    La prova consisterà in una breve simulazione di interpretazione dialogica sulle tematiche e secondo le modalità che saranno state affrontate in aula.