Skip to main content

UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”

Stage e Tirocinio

Il tirocinio rappresenta un’ottima opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro.
È uno degli strumenti più efficaci per entrare in contatto con aziende ed enti, permettendo di farsi conoscere e di imparare “sul campo” attraverso un’esperienza pratica.

Struttura del Tirocinio

Il rapporto di tirocinio coinvolge tre soggetti principali:
il tirocinante, il soggetto ospitante (l'azienda, lo studio professionale, la cooperativa, gli enti pubblici, ecc.) e l'ente promotore

Struttura e Crediti

Il tirocinio curriculare è parte integrante del piano di studi del corso di Laurea Triennale realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro. Di solito, il tirocinio si svolge al II o III anno e prevede una durata di 150 ore, suddivisibili anche in due tirocini da 75 ore. Questa attività consente di ottenere 6 CFU (crediti formativi universitari).

Convenzioni e Tutoraggio

Il tirocinio viene attivato attraverso una convenzione tra l’ente promotore e il soggetto ospitante, comprendente un progetto formativo dettagliato che include la durata, l’orario di lavoro, gli obiettivi e gli obblighi del tirocinante. Entrambi i soggetti, promotore e ospitante, devono fornire un tutor che seguirà il tirocinante durante l’esperienza.

Individuazione del Soggetto Ospitante

Lo studente può individuare il soggetto ospitante autonomamente. Possono essere attivate convenzioni con aziende pubbliche o private, associazioni, enti pubblici e studi professionali, purché le mansioni svolte siano pertinenti al piano di studi, in ambito linguistico o collegato all’indirizzo di studi. Una volta contattato il soggetto ospitante, lo studente deve comunicare i riferimenti all’Ufficio Coordinamento, che stipulerà la convenzione e informerà lo studente dell’attivazione.

Documenti Necessari

I documenti necessari per il tirocinio includono:

  • Progetto Formativo
    Contiene dati personali, aziendali, orari, luoghi di svolgimento, tutor di riferimento, obiettivi concordati e eventuali facilitazioni. Deve essere firmato dallo studente e dal tutor aziendale e consegnato all’Ufficio Coordinamento.
  • Diario di Tirocinio
    Riporta giorni e orari delle attività. Va consegnato mensilmente all’Ufficio Coordinamento entro il 5 del mese successivo. Nel periodo estivo la consegna può avvenire al completamento delle 150 ore.

Termine delle Attività

Alla fine del tirocinio l’Ufficio Coordinamento invierà un Questionario di Valutazione al soggetto ospitante. Lo studente deve compilare e consegnare all’Ufficio Coordinamento il proprio questionario di valutazione.

Tirocinio Interno

Lo studente, guidato da un docente, segue un percorso formativo che prevede attività di tipo accademico e/o empirico.

Strutture Convenzionate

Contattaci per scoprire le strutture convenzionate

Per ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sui nostri programmi di Stage e Tirocini, non esitate a contattarci. Siamo disponibili via e-mail, telefono e Whatsapp per rispondere a tutte le vostre domande.