Business Innovation

Business innovation

Obiettivi Formativi

Scopo della gestione d’impresa è agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano all’impresa di garantirsi un vantaggio competitivo sostenibile. Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per comprendere le origini di tale vantaggio competitivo, ovvero i motivi che spiegano il persistere di differenziali di performance significativi tra imprese, anche appartenenti alla stessa industria. A tale scopo il corso approfondirà il ruolo dell’innovazione, delle strategie e leve organizzative ad essa connesse, nello spiegare i differenziali di performance tra imprese. Particolare attenzione sarà rivolta alle relazioni inter-impresa e a forme di innovazione distribuita

Contenuti

1. Introduzione al corso: strategie corporate, strategie competitive e innovazione
2. Le dinamiche dell’innovazione tecnologica e della sua diffusione
3. Analisi della strategia tecnologica e di innovazione delle imprese
4. La creazione e appropriazione del valore e la formulazione della strategia di innovazione
5. L’implementazione operativa di una strategia di innovazione tecnologica

Metodologia Didattica

Lezioni frontali con slides e materiali video di supporto. Interazione e coinvolgimento attivo degli studenti, role playing e sviluppo di casi aziendali

Docente

SSD

  • SECS-P/07

CFU

  • 3

Ore Didattica Frontale

  • 15

Bibliografia

  • Gestione dell’innovazione, 5a edizione, Melissa A. Shilling e Francesco Izzo, Mc Graw-Hill per ri frequentanti capitolo 1,2,3,4,5

Modalità svolgimento prova

  • Prova Orale