Cultura e civiltà – Lingua Inglese

Cultura e Civiltà Inglese (Modulo 15 Ore)

Obiettivi Formativi

Lingua società e cultura sono i tre pilastri su cui si fonda la lingua inglese in una prospettiva diacronica e sincronica. I futuri mediatori linguistici dovranno conoscere le linee evolutive principali della storia e della civiltà britannica e americana per poter interagire con una cultura e una lingua complessa e stratificata. La lingua inglese, esplosa a livello mondiale come L1 e L2, e diversificatasi in tante varietà di inglese, i cosiddetti Englishes, necessita di una competenza non solo linguistica a livello orale e scritto, ma anche storico-culturale-economica.

Contenuti

Quest’anno si partirà da una visione di insieme dei diversi periodi storici dalle origini fino all’età moderna e agli anni verso il nuovo millennio (1945-2000). Si passerà quindi a capire quali sono le caratteristiche principali dalla lingua inglese sul piano fonetico-fonologico, morfologico-sintattico e lessicale. Alcune delle unità verteranno su Crown and Government, the Church of England, the Empire, the Industrial Revolution. The years between 1945 and 2000,  towards the new millennium will be focused as well.

Metodologia Didattica

Le lezioni saranno frontali in presenza. I materiali di studio sono sempre caricati sulla piattaforma MOODLE, proiettati in aula e discussi. Sulla piattaforma Moodle saranno anche caricati esercizi di revisione per potersi preparare alla prova scritta finale con successo.

Docente

  • Prof.ssa. Paola Tornaghi

SSD

  • L-LIN/12

CFU

  • 3+3=6

Ore Didattica Frontale

  • 15

Bibliografia

  • Fornita all’inizio del corso.

Modalità svolgimento prova

  • Prova Scritta