UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Cultura e Civiltà Inglese
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di mettere a fuoco gli aspetti salienti dell’età vittoriana. Tale periodo è caratterizzato dalla rivoluzione industriale e dal colonialismo, fenomeni responsabili di una serie di rilevanti cambiamenti sociali e culturali che modificano radicalmente la società della Gran Bretagna del XIX secolo e che ne condizioneranno la storia futura. Particolare attenzione sarà dedicata al cosiddetto modello inglese, all’Inghilterra come patria della regolarità politica, basata su un solido bipartitismo, su una democrazia dell’alternanza e su una radicata consapevolezza della propria unicità, retaggio di una grandeur passata. Gli strumenti critici a quali si farà ricorso sono prevalentemente quelli dei Cultural Studies, che, tramite un approccio interdisciplinare in cui si combinano, sociologia, antropologia e teoria della letteratura, interpretano i fenomeni culturali alla luce di questioni di ideologia, razza, genere sessuale e rapporti tra le classi sociali.
Contenuti
Tramite l’approccio critico dei Cultural Studies verranno analizzati alcuni fenomeni storici, letterari e culturali che si rivelano particolarmente significativi per l’Inghilterra vittoriana. A questo scopo gli studenti saranno invitati a leggere testi o saggi inerenti alle tematiche discusse durante il corso, a creare collegamenti tra la storia, la letteratura e la civiltà del periodo.
Metodologia Didattica
Lezioni frontali.
Docente
SSD
- L-LIN/12
CFU
- —
Ore Didattica Frontale
- 15
Bibliografia
- Dispense a cura della docente
- Testo consigliato:
Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna (1832-2014), Firenze: Le Monnier, 2015
Modalità svolgimento prova
- Prova Orale
Argomento a scelta su una delle tematiche approfondite nel corso delle lezioni, e interrogazione sulla storia e la civiltà della Gran Bretagna dal 1830 allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.