UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Laboratori - Discipline Artistico-Turistiche
Obiettivi Formativi
- Obiettivi cognitivi (saper apprendere e conoscere le “strategie dell’arte nel viaggiare nel tempo del “Grand Tour” nel ‘700 e nel ‘800.
- Obiettivi comunicativi (saper lavorare in team, saper essere collaborativi)
- Obiettivi professionalizzanti (saper costruire e saper applicare strategie di marketing turistico per lo sviluppo umano e locale).
Contenuti
Questo corso accomuna due diversi contesti tematici di ricerca e di pratica: la cultura visuale ed il turismo di cui raramente è stata esaminata la specifica interazione, nonostante la copiosa produzione di dibattiti critici e teorici. Il carattere d’insieme di questo libro, integrando la comunicazione visiva alla pratica turistica dal “Grand Tour” all’esplorazione della megalopoli padana del XXI secolo, si pone l’obbiettivo di attraversare i confini di varie discipline che spaziano dalla rappresentazione del territorio al folklore, dalla storia dell’arte all’architettura, dall’urbanistica alla storia della fotografia. Un approccio metodologico interdisciplinare dell’are del viaggiare nel tempo e nello spazio che vuol essere un ulteriore contributo al già ricco dibattito in corso sulle relazioni tra osservazione visuale e pratica turistica.
Metodologia Didattica
Approccio metodologico interdisciplinare dell’are del viaggiare nel tempo e nello spazio che vuol essere un ulteriore contributo al già ricco dibattito in corso sulle relazioni tra osservazione visuale e pratica turistica.
Lezioni frontali e su piattaforma zoom per gli studenti/esse in presenza e on-line con presentazioni Power Point su case study su l’arte nel viaggiare.
Docente
SSD
- —
CFU
- —
Ore Didattica Frontale
- —
Bibliografia
- Approcci visuali di turismo urbano, N. Leotta, Hopli, Milano 2005
- Mondi sociali e sistemi comunicativi, N. Leotta, Viator, Milano
Modalità svolgimento prova
- Presentazione Power point + Prova Orale
Presentazione PowerPoint su un case study di percorsi sul “Gran Tour”
Domande orali su alcuni passaggi chiave del corso: sull’arte nel viaggiare, sul Paesaggismo, sulla veduta e sulle tematiche di rappresentazione del territorio con curvatura turistica. Cultura visuale e pratica turistica.