Laboratori – Discipline Economico-Finanziarie

Discipline Economico-Finanziarie
Analisi Degli Scenari Internazionali

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire alcuni strumenti teorici e pratici di analisi dei fenomeni micro e macro economici, con un’attenzione particolare posta all’attualità e agli scenari internazionali (verranno analizzate delle macro-aree geografiche). Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comprendere il significato di termini economici di uso corrente e di porre le domandi fondanti per un’analisi comparata e critica degli scenari attuali e delle interconnessioni tra l’economia, la storia, la geografia, la politica, gli aspetti culturali e linguistici che caratterizzano le macro-aree.

Contenuti

  • Definizione di economia e distinzione tra micro e macro economia
  • Metodo deduttivo e induttivo
  • I soggetti economici: imprese, famiglie, Stato e il resto del mondo
  • I sistemi liberista, collettivista ed a economia mista
  • Le scuole di pensiero: la scuola classica, la scuola socialista, la scuola marginalista e la scuola keynesiana
  • Il mercato: curva di domanda e curva di offerta
  • I bisogni economici e i beni economici
  • Ricchezza, patrimonio e reddito
  • Analisi microeconomica: la teoria del consumatore, l’utilità economica e l’analisi delle preferenze
  • L’utilità marginale, le curve di indifferenza, la retta di bilancio e la scelta ottima del consumatore
  • Analisi macroeconomica: le forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza imperfetta)
  • Teoria della produzione: i fattori produttivi, la funzione di produzione e l’equilibrio dell’imprenditore
  • Le imprese: le multinazionali, le imprese pubbliche e le start-up
  • Il reddito nazionale e la sua distribuzione: la contabilità economica nazionale
  • PIL e PNL
  • I diversi tipi di reddito: il salario, il profitto, la rendita e l’interesse
  • La domanda e l’offerta di moneta: i sistemi monetari e la curva di domanda e offerta di moneta
  • La teoria quantitativa della moneta
  • Scenari internazionali: Europa, Cina, Stati Uniti, Medio Oriente e Russia (analisi degli aspetti economici, storici, geografici, politici, sociali e linguistici)

Metodologia Didattica

Lezione frontale in cui gli studenti saranno parte attiva. È prevista l’esposizione di un elaborato/tesina da presentare, in gruppo, al docente e agli altri studenti della classe.

Docente

  • Prof.ssa Ornella Dellavalle

SSD

  • SECS-P/08

CFU

  • 6

Ore Didattica Frontale

  • 30

Bibliografia

  • Appunti delle lezioni e slides in moodle.
  • Sarà inoltre richiesto lo studio delle tesine proposte dagli studenti partecipanti al corso sugli scenari internazionali (massimo quattro analisi)

Modalità svolgimento prova

  • Presentazione Power point + Prova Prale
    Breve tesina sugli scenari internazionali che implicherà una parte di lavoro individuale e una parte di lavoro in gruppo e verrà esposta in classe (questo elaborato verrà considerato come prova d’esame parziale, da svolgere durante il corso, e darà diritto ad un punteggio da 0 a 12 punti). Prova orale che darà diritto ad un punteggio aggiuntivo da 0 a 18 punti più eventuale lode.
    NB: la prova orale potrebbe essere sostituita da una prova scritta, su valutazione del docente, in base al numero di iscritti al corso