UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Lingua Giapponese 2
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di aumentare e consolidare le conoscenze e le competenze del livello di base della lingua giapponese scritta e parlata. Gli studenti acquisiranno gli elementi lessicali e morfologici di numerose costruzioni ed espressioni della lingua giapponese di base, nonché i principi della loro composizione. Gli studenti impareranno a valutare quali siano le costruzioni più appropriate alle varie situazioni comunicative e a utilizzarle per esprimersi oralmente e per iscritto. (Livello A2-B1)
Contenuti
Il corso si colloca in continuità rispetto a quello di Giapponese I. Gli studenti devono aver studiato tutta la grammatica del programma di Giapponese I (a.a. 2022-2023): Genki I (Lez. 1-8). Il corso comprende 48 ore di lezioni frontali in cui si approfondiranno tre momenti didattici: completamento delle strutture sintattico-grammaticali; esercitazioni (applicazioni delle costruzioni grammaticali); della scrittura (kanji): analisi dei kanji e introduzione alla consultazione di dizionari di caratteri e di dizionari bilingue.
Metodologia Didattica
Lezioni ed esercitazioni guidate di grammatica.
Docente
SSD
- —
CFU
- —
Ore Didattica Frontale
- 48
Bibliografia
- Genki: an integrated course in elementary Japanese, Banno, Ikeda, Ono, Shinagawa e Tokashiki, vol. I e vol.II, ed. Japan Times, Tokyo, 2020 (terza edizione)
- Genki : An Integrated Course in Elementary Japanese Workbook, Banno, Ikeda, Ono, Shinagawa e Tokashiki, vol. I e vol.II, ed. Japan Times, Tokyo, 2020 (terza edizione)
- Kanji. Grande dizionario giapponese-italiano dei caratteri, Simone Guerra, Zanichelli 2015
- Materiale extra fornito dalle docenti
Modalità svolgimento prova
- Prova orale e scritta
Esercizi di scrittura/lettura e di analisi linguistica