Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge due obiettivi:

  • il consolidamento delle strutture linguistiche già apprese da parte del discente, approfondendole da un punto di vista contrastivo;
  • l’acquisizione del lessico e delle risorse funzionali atte a comunicare in contesti della vita quotidiana e professionale.

Contenuti

  • Morfosintattici:
    Approfondimento dei tempi dell’indicativo e dell’imperativo.
    Approfondimento dei verbi ser /estar.
    Approfondimento delle preposizioni, in modo particolare por/para
    Approfondimento dei pronomi personali e dei verbi pronominali.
    Approfondimento dei pronomi e aggettivi indefiniti, relativi,
    esclamativi ed interrogativi
    Morfologia ed usi principali del congiuntivo e del condizionale.
    Connettori del discorso.
  • Funzionali e Lessicali:
    Comprensione ed interazione nelle situazioni della vita quotidiana e professionale: formulare ipotesi, esprimere dubbio, argomentare.
    Produzione di testi descrittivi e argomentativi; lettere formali.

Metodologia Didattica

Spiegazioni teoriche ed esercitazioni grammaticali. Letture procedenti da fonti diverse, esercizi di composizione e di ascolto della vita reale che presentano un lessico ampio e varietà di registri. È prevista la partecipazione attiva dello studente.

Docente

  • Prof.ssa Carmen Sellés de Oro

SSD

CFU

  • 6

Ore Didattica Frontale

  • 48

Bibliografia

  • Eva Casarejos, Daniel Martínez, Berta Sarralde VITAMINA B1, Sgel, ISBN 978 84 16782 93 2
  • Ulteriore materiale sarà caricato dal docente nella piattaforma Moodle

Modalità svolgimento prova

  • Prova scritta
    La prova è scritta e consta di tre parti:
    – Esercizi di varia natura secondo il programma svolto.
    – Produzione scritta di 200 parole circa, senza utilizzo di alcun dizionario.
    – Comprensione di un testo orale o scritto.