UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Lingua Spagnolo 2
Obiettivi Formativi
Questo corso si propone di raggiungere un elevato livello operativo nell’uso della lingua spagnola sia a livello scritto che orale.
Nello specifico, lo studente:
- Será capaz de comprender una amplia variedad de textos extensos y con cierto nivel de exigencia, así como reconocer en ellos sentidos implícitos.
- Sabrá expresarse de forma fluida y espontánea sin muestras muy evidentes de esfuerzo para encontrar la expresión adecuada.
- Podrá hacer un uso flexible y efectivo del idioma para fines sociales, académicos y profesionales. – Podrá producir textos claros, bien estructurados y detallados sobre temas de cierta complejidad, mostrando un uso correcto de los mecanismos de organización, articulación y cohesión del texto.
Contenuti
Contenuto funzionale:
- Fare descrizioni dettagliate su temi complessi.
- Raccontare qualsiasi evento o situazione con precisione e coerenza.
- Dare e chiedere opinioni, esprimendo accordo, disaccordo o dubbio.
- Consigliare, convincere, dare istruzioni, correggere informazioni erronee.
- Scrivere su temi complessi in lettere, composizioni o rapporti mettendo in evidenza gli aspetti importante e selezionando lo stile secondo i destinatari.
Contenuto grammaticale e lessicale:
Gran parte dei costrutti grammaticali contemplati a questo livello sono inscindibili da espressioni lessicali proprie della lingua spagnola, come le perifrasi verbali e determinati usi di ser e estar e por e para. S’introdurranno altresì i suffissi che servono alla formazione delle parole ed alcune delle collocazioni più frequenti.
Particolare attenzione verrà data all’uso del congiuntivo, del condizionale e dei Particolare attenzione verrà data all’uso del congiuntivo, del condizionale e dei connettori del discorso. connettori del discorso.
Metodologia Didattica
Spiegazioni teoriche ed esercitazioni grammaticali. Letture procedenti da fonti diverse, esercizi di composizione e di ascolto della vita reale che presentano un lessico ampio e varietà di registri. Ḕ prevista la partecipazione attiva dello studente.
Docente
- Prof.ssa Carmen Sellés De Oro
SSD
- —
CFU
- 3
Ore Didattica Frontale
- 24
Bibliografia
- Moreno C., Moreno V., Zurita P., Nuevo Avance Superior (B2) Libro del alumno + CD, Editorial SGEL, Alcobendas (Madrid), 2014 (Tercera edición 2017). ISBN 9788497783774
- Ulteriore materiale sarà caricato dal docente nella piattaforma Moodle
Modalità svolgimento prova
- Prova scritta
La prova è scritta e consta di tre parti:
1. Comprensione orale o scritta
2. Esercizi di varia natura secondo il programma svolto
3. Produzione scritta di 200 parole circa senza utilizzo di alcun dizionario.
Durante le lezioni si svolgeranno presentazioni individuali che sommeranno punti prima dell’esame.