Marketing e Business Management

Management dei sistemi turistici e strategie di valorizzazione del patrimonio artistico-museale (Modulo Integrato)

Obiettivi Formativi

Obiettivo di risultato dell’apprendimento:
comprendere i termini e i concetti fondamentali relativi al marketing di sistema e alle motivazioni essenziali degli investimenti nel settore del turismo culturale comprendere le ragioni che inducono a realizzare progetti di  aggregazione territoriale in chiave economica

Contenuti

l’articolazione argomentativa del corso e gli obiettivi didattici possono essere declinati nelle seguenti
partizioni tematiche:

  • Cultura-economia: museo come impresa
  • Gestione dei musei
  • Valore macroeconomico del settore culturale e settore museale creativo
  • Digitalizzazione nel settore culturale
  • Cultura e bene culturale
  • Approcci analisi del turismo

Dinamiche turistiche:

  • esercizi ricettivi
  • utenza museale
  • ritorno degli investimenti

Metodologia Didattica

Lezioni frontali.

Docente

  • Prof.ssa Mariarosaria Simonelli

SSD

  • SECS-P/07

CFU

  • 2

Ore Didattica Frontale

  • 10

Bibliografia

  • Appunti di lezione rielaborati in dispensa
  • Etica del turismo
  • Responsabilità, sostenibilità, equità, Corrado Del Bò, Carrocci editore Capitoli 1,2,5,6

Modalità svolgimento prova

  • Prova scritta