Programmazione Mercato del Lavoro

Politiche internazionali per la formazione e la definizione delle attività culturali (Modulo Integrato)

Obiettivi Formativi

Il corso da una prospettiva interdisciplinare e in relazione alle scale internazionali, nazionali e locali si prefigge di esplorare la questione della costruzione e dello sviluppo delle politiche culturali. gli studenti, attraverso una presentazione e una discussione attiva del materiale sul tema e di documenti significativi, si confronteranno con la dimensione pubblica e politica delle arti e della cultura.

Contenuti

I contenuti riguarderanno nello specifico lo studio dei riferimenti ed esempi italiani, europei ed internazionali per affrontare i seguenti aspetti:

  • mod. 1 – la cultura: definire la cultura, le industrie ricreative, l’economia ricreativa o culturale, la relazione tra cultura e consumo, lo studio delle politiche culturali.
  • mod. 2 – le politiche culturali: chi fa le politiche culturali, le strategie locali, l’oggetto delle politiche culturali, governo e usi della cultura, gli studi sulle politiche culturali.
  • mod. 3 politiche culturali e città, città in competizione, città ricreative, grandi eventi, coalizioni e politiche urbane, cultura e conflitti urbani.
  • mod. 4 – le politiche culturali nazionali. identità culturali nazionali, il ruolo del governo nella gestione degli affari culturali, tipologie e modelli di politiche culturali, le politiche culturali regionali.
  • mod. 5 – le politiche culturali internazionali, cultura e globalizzazione, cultura, sviluppo e lavoro, la diplomazia culturale.

Metodologia Didattica

Attraverso una metodologia di lavoro inclusivo gli studenti saranno guidati a partecipare attivamente allo sviluppo delle lezioni. durante le lezioni verranno affrontati problemi e sfide e possibili soluzioni. gli argomenti saranno discussi attraverso la presentazione e la discussione del materiale, ma anche attraverso la lettura di quanto viene riportato dai media in relazione ai temi affrontati. particolare spazio verrà destinato alla discussione di gruppo e alle esperienze e curiosità degli studenti.

Docente

  • Prof.ssa Capristo Rachele

SSD

  • SECS-P/02

CFU

Ore Didattica Frontale

  • 15

Bibliografia

  • Taormina A. (a cura di), Lavoro culturale e occupazione, Milano: Franco Angeli, 2021
  • Federculture, a cura di, Impresa cultura. Lavoro e innovazione: le strategie per crescere (18° rapporto annuale Federculture), Roma: Gangemi 2022
  • Cicerchia A., Che cosa muove la cultura. Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
  • Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S., Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori università, 2017

Modalità svolgimento prova

  • Prova Orale e Scritta
    Per le verifiche degli apprendimenti verranno valutati: una presentazione scritta e orale in classe di un testo o documento da concordare. Tale presentazione dovrà contestualizzare il documento, analizzare e discutere le principali tematiche e aspetti in relazione agli argomenti del corso.
  • Gli studenti verranno guidati nella realizzazione di un prodotto multimediale.