Sociologia dei processi migratori

Sociologia dei processi migratori

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e teorici per l’analisi e la comprensione dei processi migratori contemporanei, delle tendenze generali, delle cause, delle dinamiche e degli effetti delle migrazioni, con particolare riguardo al contesto italiano ed europeo. Inoltre, durante il corso saranno affrontate le problematiche inerenti a componenti specifiche della popolazione migrante: composizioni etniche, donne e famiglie, rifugiati, seconde generazioni, minoranze rom e sinti, aspetti fondamentali della tratta e dello sfruttamento sessuale. Infine sarà approfondito il tema delle migrazioni forzate nel mondo e in particolare quello dei rifugiati.

Contenuti

Dopo una introduzione in cui si affronteranno i problemi di definizione dei termini legati ai fenomeni migratori e si traccerà un quadro dell’evoluzione storica del fenomeno, il corso approfondirà i seguenti temi: le cause delle migrazioni contemporanee; il significato delle migrazioni per le società d’origine e di destinazione; l’integrazione degli immigrati e i modelli di convivenza interetnica in Europa; le politiche a favore dei migranti in Europa; il ruolo delle donne; le problematiche della famiglia e dei ricongiungimenti familiari; reti etniche; seconde generazioni; i processi di mobilità sociale dei migranti; l’Italia da paese di emigrazione a paese d’immigrazione; le questioni della sicurezza e della criminalità; la tratta degli esseri umani e fenomeni migratori; multiculturalismo, assimilazione e integrazione in Italia e in Europa. Il Diritto ad Emigrare nel contesto dei diritti umani: rifugiati e migranti; i rifugiati e i loro diritti; l’Asilo come diritto.

Metodologia Didattica

Il corso si articola in lezioni frontali seguiti da discussione dei temi affrontati.

Docente

SSD

CFU

  • 6

Ore Didattica Frontale

  • 30

Bibliografia

  • Bruno Milone, Le migrazioni in Italia oggi. Cause, dinamiche sociologiche e potenzialità socio-culturali, Viator, Milano, 2017;
  • A cura di M. Ambrosini, Rifugiati e solidali, il Mulino, Bologna, 2023

Modalità svolgimento prova

  • Prova orale
    L’esame consisterà in una prova orale in cui si verificherà la conoscenza del fenomeno migratorio, la comprensione delle cause, degli effetti e delle dinamiche delle migrazioni, l’uso appropriato dei termini e dei concetti specifici.