UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Università per Lavoratori
Il corso di studi triennale tardo-pomeridiano intende rispondere alle esigenze di studentesse e studenti lavoratori che desiderino consolidare le proprie competenze cercando migliori opportunità lavorative e di professionisti alla ricerca di nuovi stimoli per arricchire la propria formazione nelle aree delle lingue straniere e di settori particolarmente innovativi e strategici.
L’offerta formativa prevede, come per il corso diurno, un piano di studi triennale in Mediazione Linguistica e Culturale (classe di laurea L-12) in cui lo studio delle lingue e delle tecniche (traduzione, interpretariato, mediazione culturale) è arricchito e consolidato dall’approfondimento di conoscenze relative a specializzazioni in ambito umanistico o economico.
Ottimizza il tuo tempo
Specifici per lavoratori
Gli insegnamenti linguistici e di settore si differenziano da quelli relativi al corso diurno per una didattica più agile e personalizzata, elaborata proprio per permettere alle studentesse e agli studenti lavoratori di conseguire gli stessi obiettivi di un corso di laurea diurno, pur mantenendo in armonia carriera accademica e professionale e, al tempo stesso, modulando impegni e tempi di apprendimento in relazione alle condizioni di lavoro e di vita di ognuno.
Aspetti peculiari del corso di studi triennale tardo-pomeridiano
Insegnamento personalizzato per rispondere alle esigenze accademiche e professionali degli studenti già inseriti nel mondo del lavoro.
Come funziona
Un percorso flessibile, pensato per conciliare studio e lavoro, con lezioni serali e il sabato
Aspetti generali del corso di studi triennale tardo-pomeridiano
Durata: Corso di studi triennale, classe di laurea L-12.
Modalità di svolgimento delle lezioni: la didattica è strutturata in modalità duale, su Zoom e in presenza (il sabato o su richiesta).
Frequenza: le ore di lezione sono da 45 minuti e si svolgono per 3 sere a settimana (dalle 18:30 alle 21:30) e il sabato (alternanza settimanale). Come per il corso diurno la frequenza è obbligatoria, ma per eventuali imprevisti è possibile chiedere la registrazione delle lezioni.
Lingue di studio: inglese come prima lingua obbligatoria, seconda lingua a scelta dello studente tra francese, spagnolo e tedesco (attivabili al raggiungimento di un minimo di iscritti).
Terza lingua extra-europea: arabo e cinese (attivabili al raggiungimento di un minimo di iscritti).
Contributi studenteschi: 3.000 euro rateizzabili a cui si aggiunge la tassa per il Diritto allo Studio Universitario (140 euro). Come per il corso diurno, sono previste borse di studio regionali o solidali erogate dall’ente stesso in relazione a requisiti di merito e di reddito.
Non hai la possibilità di fare il percorso triennale?
Corsi singoli
La nostra SSML offre la possibilità di frequentare corsi singoli, ideali per completare la formazione e aggiornare le competenze professionali senza l’obbligo di iscriverti a un corso di studi triennale.
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni in merito al Corso per Lavoratori, non esitate a contattarci. Siamo disponibili via e-mail, telefono e Whatsapp per rispondere a tutte le vostre domande.