Skip to main content

UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”

Gonzaga Paolo

Interprete e mediatore linguistico-culturale

Docente dei seguenti corsi:


Docente di lingua araba, traduttore, interprete e mediatore linguistico-culturale, si è laureato in Lingue e Letterature Orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha vissuto in Egitto dal 1998 al 2004 dove è stato lettore di Lingua e Letteratura Italiana all’Università di El Minia, collaborando inoltre con il Consolato Italiano del Cairo come traduttore e mediatore linguistico culturale. Ha svolto la stessa mansione per ONG e Onlus italiane, in particolare per progetti dedicati a rifugiati arabi.
Ha tradotto dall’arabo all’italiano numerose opere tra cui il “Tafsir Al Jalalayn”, uno dei più rilevanti commentari coranici redatto nella seconda metà del 1400 e curato e tradotto dall’inglese una collana di libri tascabili sull’evoluzione del pensiero islamico.
Ha scritto per gli “Annali di Scienze Religiose” (2020; 2022), per “Arabesque. Semestrale di letteratura e arti dal mondo arabo” (2021; 2022). Ha collaborato a lungo con la rivista “Reset dialogues on civilization”. Ha redatto il Capitolo VIII “Letteratura dell’Islam politico” del libro: “Adab Arabi. Pagine di letteratura araba dagli inizi ai nostri giorni” di Paolo Branca (Ed. Ares, 2020, Milano).
Nel tempo la sua ricerca accademica si è focalizzata sull’Islam politico e sul salafismo jihadista pubblicando nel 2011 il libro “Islam e democrazia. I Fratelli Musulmani in Egitto” e nel 2018 “Islam in movimento. Tra riformismo e jihadismo” (Ananke Edizioni).

Attualmente insegna lingua araba e traduzione presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P.M. Loria” della Società Umanitaria di Milano, dopo aver insegnato in diverse altre istituzioni accademiche e culturali, tra cui il master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Fondazione Cardinal Giovanni Colombo.

 

Ricevimento:
Il docente riceve al termine della lezione.