Master executive in Digital Journalism

Il master, concepito per una rapida professionalizzazione dei suoi specializzandi, si propone due obbiettivi: il primo, generico, è quello di consentire un approccio cognitivo al mondo giornalistico attraverso una rapida analisi dell’esegesi, della storia, della funzione sociale e culturale del giornalismo.
Il secondo, specifico, è quello di approfondire il segmento web, con tutte le sue dinamiche, culturali, tecniche e linguistiche, per dotare gli specializzandi di tutte le conoscenze necessarie per essere completi e competitivi nello svolgimento della professione giornalistica.

CATTEDRE

STORIA E FUNZIONE SOCIO-CULTURALE DEL GIORNALISMO
Titolare: Leonardo CoenCo-fondatore di La Repubblica

LINGUAGGIO E TECNICA DEL DIGITAL JOURNALISM
Titolare: Peter Gomez, Direttore IlFattoquotidiano.it
Docenti: Erminia Guastella, SEO Manager Ilfattoquotidiano.it – Alberto Francavilla, Direttore BlitzQuotidiano.it –  Nicola Clemente, Direttore NapoliToday.it

GIORNALISMO E SOCIAL: UNA NUOVA COMUNICAZIONE
Titolare: Francesco Oggiano, Redattore Will
Docenti:  Alessia VangiCMO Notizie.it

VIDEO GIORNALISMO PER IL WEB
Titolare: Toni Capuozzo
Docenti: Antonio CastaldoCorriere.it –  Nello TrocchiaDomani

L’INCHIESTA NEL DIGITAL JOURNALISM
Titolare: Gialuigi Nuzzi
Docenti: Alessio LastaPiazza Pulita- La7 – Giuseppe FrancavigliaThe Vision – Fabrizia Sernia Isabella Ceccarini

LO SPORT NEL DIGITAL JOURNALISM
Titolare: Luca Serafini
Docenti: Alberto BrandiSport Mediaset –  Lucrezia Megaligià Scuderia Ferrari – Canio CaprarellaNoiserteach –  Michele CriscitielloSportitalia –  Anna BillòSky Sport – Paolo PintoAntenna SudRuvesi.it –  Pierdonato VercelloneComunicazione Ac Milan – Pasquale CampopianoDigitale Ac Milan – Stefano MelegariPanini Modena

GREEN JOURNALISM
Titolare: Giulia InnocenziLeIene.it
Docenti: Simona Cardillo, Direttrice Ohga.it

L’ATTUALITA’ NEL DIGITAL JOURNALISM
Titolare: Alessandro Cecchi Paone

IL LOCAL
Titolare: Sandro Neri, Direttore Il Giorno

IL POLITICS
Titolare: Gaetano PedullàLa Notizia
Docenti: Fabio MassaAffaritaliani – Gianmichele LainoGiornalettismo

Coordinatore: Fabrizio Capecelatro, Direttore Notizie.it

Il Master si rivolge a tutti coloro che aspirano a diventare giornalisti del settore, tirocinanti di redazione o neolaureati. Il Master rappresenta altresì una valida occasione di specializzazione tematica per tutti i giornalisti – professionisti e pubblicisti – operatori del web e addetti degli uffici comunicazione.

200 ore suddivise in

• 100 ore di didattica frontale
  • 50 ore di laboratorio a distanza
  • 50 ore di tirocinio

Gli studenti avranno la possibilità di effettuare il tirocinio in una delle seguenti redazioni o negli uffici stampa di importanti realtà imprenditoriali e istituzionali.
Ilfattoquotidiano.it, Blitzquotidiano.it, NapoliToday, Will startupItalia, Notizie.it, Corriere.it, Domani LA7, TheVision, LaNotizia, Affaritaliani.it, Il Giorno, Giornalettismo, Leiene.it, Ohga.it

Il master si svolgerà per 11 fine settimana secondo il seguente orario Venerdì: 18.00 – 21.00 e Sabato: 9.30 – 12.30 / 14.00 – 17.00
Data inizio: venerdì 9 aprile

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO

É garantita la figura di un tutor di supporto ai partecipanti con funzione di collegamento tra gli stessi, i docenti, le testate giornalistiche e le case editrici partner.

€ 2.400
E’ previsto uno sconto del 25% per gli iscritti alle categorie professionali, Studenti e Laureati S.S.M.L. “Prospero Moisé Loria”, Soci Società Umanitaria iscritti al 2020

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P. M. Loria”
informazioni 02.57968366