Master in Criminologia e Scienze Criminalistiche

Il Master di 1° livello in CRIMINOLOGIA E SCIENZE CRIMINALISTICHE, autorizzato alla concessione di 60 crediti formativi accademici (CFA), intende formare profili di altissimo livello in grado di collaborare, con consolidate conoscenze in ambito criminologico, socio-antropologico, giuridico e medico, con studi legali e di consulenza, centri di ascolto, carceri, Tribunali, Prefetture, Questure, Procure, associazioni di settore e con agenzie investigative. Le lezioni frontali con autorevoli docenti accademici e illustri professionisti permettono a coloro che sono già in possesso di competenze di base relative all’area criminologica e alla scienza forense (forze dell’ordine, avvocati, psicologi, psichiatri, giornalisti di cronaca nera) di riqualificare e aggiornare il proprio statuto professionale attraverso l’ampliamento e consolidamento di competenze nel penale, nelle strategie investigative, ma anche nel controllo e nella verifica dell’operato dei consulenti tecnici.

PROGRAMMA DIDATTICO 

  • Diritto penale e procedura penale
  • Criminologia e psicopatologia forense
  • Medicina legale
  • Vittimologia
  • Etnopsichiatria
  • Criminalistica
  • Sociologia della devianza
  • Strategia antiterrorismo
  • Antropologia e Psicologia criminale
  • Diritto penitenziario
  • Psicologia criminale
  • Crimini informatici
  • Prevenzione e trattamento partner violenti
  • Letteratura poliziesca

Direzione scientifica: Prof.ssa Isabella Merzagora e Avvocato Franz Sarno

Direzione e coordinamento didattico: Prof. Daniele Gallo

Responsabile comunicazione e orientamento: Dottoressa Eleonora Sacchi

Tutor: Dottoressa Giulia Zorer

Il Master in CRIMINOLOGIA E SCIENZE CRIMINALISTICHE si rivolge soprattutto ad appassionati, esperti, conoscitori e professionisti del settore come gli investigatori privati, le Forze dell’Ordine, locali e nazionali, gli avvocati, i laureati in mediazione linguistica e culturale (in particolare con specializzazione criminologica), i giornalisti di inchiesta nella cronaca nera, i consulenti tecnici, i sociologi, gli psicologi, gli psichiatri e gli antropologi interessati a queste tematiche.

Il Master ha durata annuale: inizierà il 20 settembre 2024 e terminerà nel mese di luglio 2025 con le prove finali. Sarà proposto mediante l’erogazione di 9 ore didattiche durante i fine settimana, secondo il seguente schema orario: Venerdì dalle ore 17.30-20.30 E Sabato dalle ore 9.30- 12.30 e dalle 14-17.

Le lezioni si svolgeranno in remoto e in presenza presso la sede della Società Umanitaria, ingresso di via San Barnaba, 38 – 20122 Milano.

Modalità erogazione ore frontali e workshop: duale.

Periodo di attivazione: 20 settembre 2024 – luglio 2025.

È prevista la figura di un/una tutor che assista gli specializzandi e svolga la funzione di collegamento tra gli stessi, i docenti, eventuali enti partner, oltre che presiedere e consentire le esigenze tecniche di collegamento per le lezioni in remoto.

Il costo di iscrizione al Master è di euro 3.500, eccetto per le seguenti categorie: Forze dell’Ordine, iscritti all’Albo degli avvocati, psicologi, psichiatri, giornalisti, laureati in giurisprudenza e psicologia, consulenti tecnici (CTU e CTP) con comprovata documentazione da allegare alla domanda di iscrizione; gli studenti che hanno conseguito il titolo o che risultano iscritti presso la Società Umanitaria SSML P.M. LORIA. Per le suddette categorie il costo è di euro 2.800.

Per ciò che attiene alla deducibilità fiscale delle spese di istruzione si rimanda alla normativa vigente.

Per informazioni

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P. M. Loria”
informazioni 02.57968366
ssml.pmloria@umanitaria.it

    Iscriviti al prossimo open day
    18 luglio | 18.00