UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Marketing per l'internazionalizzazione di impresa
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento sia pratico sia teorico di cosa sia nel concreto il Marketing internazionale e come questo possa essere impiegato per la valorizzazione delle risorse. Partendo da un analisi approfondita di cosa sia il Marketing e quale sia la sua funzione aziendale, si analizzerà in seguito il ruolo e l’importanza della cultura e del cross cultural management, definendo le linee guida per l’identificazione di una cultura e il suo approcci a livello economico. Si studierà poi il concetto di internazionalizzazione delle imprese nell’ambito del processo di globalizzazione dei merca& arrivando a toccare argomenti come la comunicazione, la distribuzione internazionale arrivando ad analizzare il concetto di campagna Marketing internazionale.
Contenuti
La cultura — Gli indici Culturali — La globalizzazione — Internazionalizzazione delle imprese — L’impresa e le attività che possono essere internazionalizzate — l’approccio strategico — Le modalità di entrata nei paesi esteri — Il piano marketing e la strategia competitiva — La strategia di prodotto — Le politiche di prezzo — La distribuzione nei mercati esteri
Metodologia Didattica
La cultura — Gli indici Culturali — La globalizzazione — Internazionalizzazione delle imprese — L’impresa e le attività che possono essere internazionalizzate — l’approccio strategico — Le modalità di entrata nei paesi esteri — Il piano marketing e la strategia competitiva — La strategia di prodotto — Le politiche di prezzo — La distribuzione nei mercati esteri
Docente
SSD
- SECS-P/08
CFU
- 6
Ore Didattica Frontale
- 15
Bibliografia
- Slide del docente
- Marketing per i mercati esteri, M. Francioni, Ed. Egea, 2019 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5,6,9)
- Bibliografia Integrativa:
· Cultures and Organizations: Software of the Mind, Third Edition: Software of the Mind: Intercultural Cooperation and Its Importance for Survival, G. Hofstede, G.J. Hofstede, M. Minkov, McGraw Hill, 2010
Modalità svolgimento prova
- Prova orale