Mediazione linguistica 2 – Seconda Lingua

Consecutiva Passiva Cinese 2

Obiettivi Formativi

Il corso si rivolge a studenti con una conoscenza elementare della lingua cinese e mira a fornire le competenze basilari della figura dell’interprete attraverso le attività di:

  • acquisizione delle competenze tecnico-professionali di base per l’interpretazione consecutiva;
  • acquisizione di specifiche conoscenze dei linguaggi tecnico-settoriali e delle realtà di riferimento;
  • acquisizione di competenze nell’uso degli ausili informatici e tecnici utili all’esercizio della professione;
  • capacità di operare in piena autonomia e di lavorare in équipe.

Contenuti

  • Creazione di glossari tecnico-settoriali
  • Creazione di un sistema di simboli personalizzato per la presa di note
  • Esercitazioni di ascolto e comprensione
  • Esercitazioni di interpretariato in consecutiva dal cinese all’italiano

Metodologia Didattica

Le esercitazioni svolte in classe saranno esaminate in modo interattivo confrontando le rese in italiano dei vari studenti.

Docente

SSD

  • L-OR/21

CFU

Ore Didattica Frontale

  • 12

Bibliografia

  • Appunti delle lezioni

Modalità svolgimento prova

  • Prova orale
    Gli studenti saranno invitati a interpretare un breve testo di 3-5 minuti.