Obiettivi Formativi

Il corso si propone, all’interno di un processo di educazione alla interculturalità, di rafforzare le conoscenze acquisite della lingua araba (Modern Standard Arabic) nella sua forma orale e scritta. Si procederà coniugando l’apprendimento delle strutture di base morfosintattiche all’uso pratico della lingua, consolidando parallelamente le conoscenze delle strutture grammaticali e l’acquisizione di specificità lessicali.

Seguendo questo intendimento generale, verranno perseguiti i seguenti obiettivi:

  • Connettere le strutture idiomatiche e morfosintattiche al contesto culturale di cui sono espressione.
  • Riconoscere nella lingua uno strumento essenziale di valorizzazione delle differenze e di scambio interculturale.
  • Approcciarsi alla lingua come veicolo fondamentale di trasmissione e produzione di cultura.

Riconoscere e differenziare all’interno della lingua i diversi registri espressivi non perdendo di vista le variabili socio-linguistiche e storico-culturali entro le quali sono inquadrabili.

Contenuti

Il corso partirà col rafforzare quanto appreso nel primo anno, in particolare approfondendo il funzionamento della lingua per radici (جذور ) e schemi (أوزان ). Verranno ampliati i contenuti linguistici, le conoscenze lessicali, l’uso e i significati delle espressioni idiomatiche. Attraverso la pratica continua, si rafforzeranno le competenze di lettura, la capacità di produzione di testi, la pratica comunicativa. Gli studenti verranno invitati a riflettere sull’importanza dei diversi registri e dei contesti comunicativi imparando a connettere la conoscenza della lingua alle reali esigenze della pragmatica del linguaggio. Le competenze così acquisite daranno maggiore agio ad approfondire alcuni aspetti storici, culturali, letterari del mondo arabo.

Metodologia Didattica

Le lezioni si svolgeranno alternando momenti di spiegazione frontale all’interazione con gli studenti attraverso esercizi per consolidare le conoscenze grammaticali, brevi traduzioni e la pratica della lingua attraverso dialoghi.

Docente

SSD

  • L-OR/12

CFU

Ore Didattica Frontale

  • 24

Bibliografia

  • Darghmouni, S., Kalima / Parola. Lezioni di scrittura e grammatica araba con esercizi, Milano: Mondadori, 2019. Vol. II
  • Appunti delle lezioni
  • Materiale fornito dal docente
    Dizionari
  • Baldissera E., Il dizionario di Arabo (italiano-arabo, arabo-italiano), Bologna: Zanichelli, 2004.

Modalità svolgimento prova

  • Prova Scritta
    Esercizi grammaticali di diverse tipologie e traduzione attiva per la verifica dell’acquisizione dei contenuti linguistici.