UNIUMA – S.S.M.L. ad ordinamento universitario “P.M. Loria”
Marketing e Business Management
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire un quadro completo della disciplina dell’Economia Aziendale e dell’Economia e Gestione delle Imprese, concentrando l’attenzione non solo sul lato pratico della materia, ma anche su quello teorico focalizzandosi sull’organizzazione dell’azienda, il suo sviluppo, la sua struttura e il suo inquadramento nel mercato. Il corso affronterà della tematica dell’azienda in un’ottica di implementazione del rapporto con l’ambiente ponendo particolare attenzione sul concetto di corporale strategy, etica aziendale, Green economy e sviluppo sostenibile. Si andranno a studiare inoltre le teorie classiche del mercato e della gestione aziendale andando a definire i nuovi metodi di gestione e strategia di leadership.
Contenuti
- Concetti di economia aziendale base
- Beni e Bisogni e loro declinazioni
- Fatti di gestione
- Governance aziendale
- Organizzazione aziendale
- Bilancio e contabilità base
- Teorie del pensiero economico dal mercantilismo a Keynes
- Teorie dell’economia del benessere e sviluppo sostenibile
- Globalizzazione e crisi internazionali
- Casi di crisi dei mercati internazionali
- Sviluppo e sottosviluppo dei mercati
- Forme di mercato e fallimenti di mercato
Metodologia Didattica
- Lezioni frontali
- Studio di casi specifici
- Esercitazioni guidate
Docente
SSD
- SECS-P/07
CFU
- 6
Ore Didattica Frontale
- —
Bibliografia
- Materiale fornito dal docente (Slide)
- Favotto F, Bozzolan S, Pargoletti A, Economia Aziendale – Modelli, misure, casi, Mc Graw- Hill
Modalità svolgimento prova
- Prova orale