Marketing e Business Management

Marketing e Business Management

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire un quadro completo della disciplina dell’Economia Aziendale e dell’Economia e Gestione delle Imprese, concentrando l’attenzione non solo sul lato pratico della materia, ma anche su quello teorico focalizzandosi sull’organizzazione dell’azienda, il suo sviluppo, la sua struttura e il suo inquadramento nel mercato. Il corso affronterà della tematica dell’azienda in un’ottica di implementazione del rapporto con l’ambiente ponendo particolare attenzione sul concetto di corporale strategy, etica aziendale, Green economy e sviluppo sostenibile. Si andranno a studiare inoltre le teorie classiche del mercato e della gestione aziendale andando a definire i nuovi metodi di gestione e strategia di leadership.

Contenuti

  • Concetti di economia aziendale base
  • Beni e Bisogni e loro declinazioni
  • Fatti di gestione
  • Governance aziendale
  • Organizzazione aziendale
  • Bilancio e contabilità base
  • Teorie del pensiero economico dal mercantilismo a Keynes
  • Teorie dell’economia del benessere e sviluppo sostenibile
  • Globalizzazione e crisi internazionali
  • Casi di crisi dei mercati internazionali
  • Sviluppo e sottosviluppo dei mercati
  • Forme di mercato e fallimenti di mercato

Metodologia Didattica

  • Lezioni frontali
  • Studio di casi specifici
  • Esercitazioni guidate

Docente

SSD

  • SECS-P/07

CFU

  • 6

Ore Didattica Frontale

Bibliografia

  • Materiale fornito dal docente (Slide)
  • Favotto F, Bozzolan S, Pargoletti A, Economia Aziendale – Modelli, misure, casi, Mc Graw- Hill

Modalità svolgimento prova

  • Prova orale